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GIOVANNI IMPARATO
MUSICA ISPIRATA AI TAROCCHI
I TAROCCHI MUSICALI
Nato a Napoli il 25 Novembre 1961 studia percussioni
con insegnanti di conservatorio, approfondisce lo studio e si
specializza a Cuba in ritmi e strumenti afro cubani con imaestri Justo
Pelladito, Carlos Aldama Perez, Chino Angel Chang, Reinaldo Hernandez
Guillermo Lopez Clemente, Nenè Alejandro Carvajal.
Prosegue il suo studio anche a New York con John Amira e, in Africa
(Senagal), con Sing Sing Faye di Dakàr.
Si è interessato a molteplici forme di espressione musicali quali Salsa,
Jazz, Funky,Etnica e ha partecipato a numerosi spettacoli di danza come
percussionista, cantante, ballerino e performer. Nel 1991 ha composto
musiche per teatro al Festival di Todi.
Ha studiato canto a Cuba con Goyo Hernandez e Lazaro Ros, e in Italia
con il tenore Luigi Rumbo e la soprano Rosanna Rossoni con la quale
studia tuttora.
Contemporaneamente al canto ha approfondito anche lo studio della danza
con la ballerina cuana Carmen de Armas.
Attualmente insegna ritmi e strumenti afro cubani a Roma, Napoli e
Cagliari, ed è dimostratore delle percussioni REMO.
Fa parte del gruppo Jazz XENIA, insieme al pianista Pino Iodice e il
chitarrista Rocco Zifarelli. Nel 1990 ha inciso, il minicd Huballè con
la produzione di Giancarlo Lucariello. Nel 1993 e nel 1995 ha inciso, a
suo nome, i dischi Yoruba e Sensi per la casa discografica BMG e la
produzione di Giancarlo Lucariello.
Attualmente ha realizzato l'album "KUBA SOND SYSTEM PROYECTO " prodotto
da Alessandro Mazza per Hullabaloo.
Formatore per la società Mananara srl in percorsi evoluti personali e
esperto nella tecnica del Drum Circle
In Italia ha collaborato con: RENZO ARBORE e l'Orchestra Italiana, MINA,
RICCARDO COCCIANTE, ORNELLA VANONI, GIGI PROIETTI, JAMES SENESE, LUCA
BARBAROSSA, RENATO ZERO, ANDREA BOCELLI, GIANNI MORANDI, MIETTA,
SAMUELE BERSANI, NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE, EUGENIO BENNATO,
CARLO D'ANGIO', MIA MARTINI, MANGO, LORETTA GOGGI, GIORGIA, TOSCA, PAOLA
TURCI, MASSIMO RANIERI, ZENIMA, GIGLIOLA CINQUETTI, GIANLUIGI DI
FRANCO, TONY ESPOSITO, TULLIO DE PISCOPO, ROSSANA CASALE, GEGE'
TELESFORO, MIMMO LOCASCIULLI, PEPPINO DI CAPRI, PIPPO CARUSO, FRED
BONGUSTO, EDUARDO DE CRESCENZO, ENZO GRAGNANIELLO, GINO PAOLI, FRANCESCO
DE GREGORI, ALESSANDRO MARA, (per una produzione di EROS RAMAZZOTTI),
MIKE FRANCIS, ALEX BARONI, LUCIO DALLA, EROS RAMAZZOTTI, NINO D'ANGELO,
CRISTIANO DE ANDRE', MYSTIC DIVERSIONS, LUCREZIA LANTE DELLA ROVERE.
All'estero ha collaborato con: RICHIE HAVEN, PACO DE LUCIA, RAY CHARLES,
CHICO BUARQUE, GEORGE GARZONE, FORREST BUTCHELL.
Ha sempre abbinato spontaneamente l'apprendimento tecnico-musicale con
la propria ricerca esistenziale, infatti è affascinato dall'uso rituale
del tamburo e dal concetto sciamanico e maieutico della musica. In
questo ambito ha collaborato con Arnold Kayserling e Ferro Ledvinka.Da
alcuni anni fa parte di un programma evolutivo, un lavoro di ricerca
spirituale dal punto di vista sciamanico nel quale la musica occupa un
ruolo fondamentale, su: 1) i sette chakra; 2) ricerca degli animali
totem (sapienza amerindiana); attualmente sulla ruota di medicina
(sapienza amerindiana). Giovanni Imparato ha inoltre alimentato il
proprio aspetto intuitivo ed apprendimento esoterico inerente alla
musica, formulando tre tipi di tracciato esperienzale:
Simulazione di Rituali E' una tecnica il cui obiettivo è quello di
fornire lo sviluppo della capacità abbandonica attraverso l'evocatività
della musica e l'uso di linguaggi primitivi ed ancestrali quali
percussioni, il canto e la danza. Attraverso le simulazioni di rituali,
appunto, i partecipanti saranno guidati lungo un percorso di ispirazione
tribale, dove l'esclusivo uso di questi linguaggi essenziali, non
ordinari, propri dell'emisfero cerebrale destro, favorirà la
neutralizzazione dell'iper controllo e della conseguente azione inibente
dell'emisfero sinistro, permettendo di scoprire l'aspetto unificatorio
del proprio centro e la sua capacità riequilibrante Il lavoro si svolge
esclusivamente in gruppo.
Centralità Partendo dalla originaria funzione guaritrice ella musica,
nata come veicolo spirituale, mezzo riequilibrante delle energie sottili
e strumento posseduto da tutti indistintamente, la centralità è un
invito a ricercare e focalizzare il centro della essenza artistica
innata in ognuno di noi (che si tratti di musica, canto, danza o altro),
per riconoscere e coltivare il proprio mezzo espressivo imparando ad
assecondare la nostra inclinazione artistica attraverso un percorso
guidato dal maieuta e scandito dall'improvvisazione. L'obiettivo è
riconoscere di essere un canale tra ciclo e terra, una piccola ma
potente antenna inserita nell'infinita rete delle connessioni umane.
Attraverso questa graduale presa di coscienza si imparerà a permettere
alla musica di agire e vibrare attraverso di noi come un diapason,
sintonizzandoci esclusivamente con la capacità di essere, di non
pensare, per far fluire incondizionatamente e semplicemente l'energia.
La centralità è un tipo di lavoro che si svolge preferibilmente ad
incontri individuali.
Tamburi Rituali Il panorama generico afrocubano offre una ricchissima
varietà di ritmi e strumenti atti a scandire e a dare una precisa
identità alle molteplici situazioni ed avvenimenti etnoculturali. Questa
tradizione ormai millenaria, è talmente articolata da essere un vero e
proprio linguaggio adatto a descrivere qualsiasi evento evocando,
quindi, anche le diverse atmosfere ad essi collegate; così un ritmo do
carnevale è strutturato per evocare energie e forze terrene, mentre un
ritmo di preghiera evocherà forze celesti. All'interno di un cammino
esoterico e spirituale viene chiaramente preferito l'insegnamento dei
tamburi in virtù della loro specifica funzione e della loro capacità di
servire da tramite con le energie sottili. L'apprendimento di ognuno di
questi ritmi chiamati toque gravita intorno alle conoscenze delle etnie e
dei culti afrocubani quali Yoruba, Bantù, Ararà, Abakuà.
YORUBA: etnia della Nigeria sud-occidemtale di culto Lucumì,
comprendente i seguenti toque:
BANTU': etnie del Congo, Mayombe, Kimbisa, suddivise nelle seguenti
pratiche e culti animisti: Palo - Makuta - Yuka - Garabate - Trillado
ARARA': culto elitario dell'etnia del Benin con i seguenti toque:
Afrekète e Masa - Ebioso - Tinosa
ABAKUA': culto segreto (di tipo massonico) chiamato anche Nànigo o
Carabalì, in origine esclusivamente maschile, della regione Calabar.
Giunto a noi attraverso la tradizione di Matanzas e de La Habana con
toque suonati in maniera differente a seconda delle città: Efò - Efì
November 25 th 1961 been Born in Naples studies percussions with
teachers of conservatory, it is specialized to Cuba in rhythms and tools
Afro Cubans with the teachers Justo Pelladito, Carlos Aldama Perez,
Lowered Angel Chang, Reinaldo Hernandez Guillermo Lopez Clemente, Nenè
Alejandro Carvajal; to New York with John Amira and, in Africa
(Senagal), with Sing Sing Faye of Dakàr. It is taken an interest
different musical expressions what Salsa, Jazz, Funky, Ethnic, Wordmusic
and he participates in shows of dance as percussionist, singer, ballet
dancer and performer.
In 1991 he has composed music for theater to the Festival of Todi. he
has studied song to Cuba with Goyo Hernandez and Lazaro Ros, and in
Italy with the "Tenore" Luigi Rumbo and the soprano Rosanna Rossoni.
Contemporarily to the song, he has deepened study of dance with the
Cuban's dancer Carmen de Armas.
Currently he teaches rhythms and Afro-Cuban musical instruments to Rome,
Naples and Cagliari, he is Endoser of the "Remo" percussions and he
teaches exclusively in Italy DRUMCIRCLE for the MANANARA's Company. He
has combined spontaneously always the technical-musical learning with
the own existential research, in fact he is fascinated by the ritual
used of the drums and with the concept "sciamanico" and "maieutico" of
the music. In this experience he has collaborated with Arnold Kayserling
and Ferro Ledvinka. In this last few years he is part of an
evolutionary program, a job of spiritual's research by the sciamanico's
point of view where the music occupies a fundamental role, has fed
besides the proper intuitive aspect and inherent arcane learning to the
music formulating three types of experiences formula.
He has collaborated with:RICHIE HAVEN, PACO DE LUCIA, RAY CHARLES, CHICO
BUARQUE, GEORGE GARZONE, FORREST BUTCHELL.
In Italy he has collaborated with:
RENZO ARBORE e l'Orchestra Italiana, MINA, RICCARDO COCCIANTE, ORNELLA
VANONI, GIGI PROIETTI, JAMES SENESE, LUCA BARBAROSSA, RENATO ZERO,
ANDREA BOCELLI, GIANNI MORANDI, MIETTA, SAMUELE BERSANI, NUOVA COMPAGNIA
DI CANTO POPOLARE, EUGENIO BENNATO, CARLO D'ANGIO', MIA MARTINI, MANGO,
LORETTA GOGGI, GIORGIA, TOSCA, PAOLA TURCI, MASSIMO RANIERI, ZENIMA,
GIGLIOLA CINQUETTI, GIANLUIGI DI FRANCO, TONY ESPOSITO, TULLIO DE
PISCOPO, ROSSANA CASALE, GEGE' TELESFORO, MIMMO LOCASCIULLI, PEPPINO DI
CAPRI, PIPPO CARUSO, FRED BONGUSTO, EDUARDO DE CRESCENZO, ENZO
GRAGNANIELLO, GINO PAOLI, FRANCESCO DE GREGORI, ALESSANDRO MARA,
(produzione di EROS RAMAZZOTTI), MIKE FRANCIS, ALEX BARONI, LUCIO DALLA,
EROS RAMAZZOTTI, LUCREZIA LANTE DELLA ROVERE.
Currently it collaborates with:
CRISTIANO DE ANDRE’, NINO D’ANGELO, MYSTIC DIVERSIONS (project Mike's
Francis lounge)
Rituals Simulations
It's a technique whose objective is that to furnish the development of
the ability through the sound of the music and the primitive use of and
ancestral's languages like percussions, song and dance.
The Center
In the beganing of the original healer function of the music,(borned
like spiritual's way, to balance of thin energies about our own musical
instrument indiscriminately by all, the center of the innate artistic
essence in each of us.
Ritual drums
In the spiritual's walk the preference is teaching drums because their
specific function and their ability to serve from medium with thin
energies.The learning of each of these rhythms called toque gravitates
around to the knowledges of the etnies and the cults afrocuban.Out of
the Italy he has collaborated with:
PACO DE LUCIA, RAY CHARLES, RICHIE HAVEN, CHICO BUARQUE, GEORGE GARZONE,
FORREST BUTCHELL.
DISCOGRAFY (from soloist)
Huballè (La Strada)
Yoruba (La Strada/BMG)
Sensi (La Strada/BMG)
Kuba Sound System Proyecto (Hullabaloo/Venus) Other musical projects
currently in progress of realization with the center of production
HULLABALOO in Naples:
Necklace of Music Esoteric
1. The Sound Of the Tarots;
2. The Archetypes of Zodiac;
3. The 4 Elements (Fire, Water, Earth, Air);
4. The Planets;
5. The CHINGs;
6. Him Ancient 8 «TRIGAMMIs Cinesi;
7. Orientations “SCIAMANICI” in the tradition of the indians of america
(Wheel Medicine - Animals Totem);
8. Archetypes Of the Liturgy Afrocuban (SANTERIA);
9. Mediterranean archetypes of the Big Mother (Ladies in the tradition
of the TAMMURRIATEs).
VIDEO
SENSI (La Strada/BMG)
THE BATAs (Hullabaloo-Mananara/Aramini) Video on the Drums of the
liturgy Youruba
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