Il Museo

Il Museo è collocato in un suggestivo palazzo storico del 1600, completamente restaurato, posto tra Bologna e Pistoia, immerso nel verde. Questa struttura, oltre ad una ricca collezione permanente, offre una serie di eventi culturali e mostre che saranno organizzate all’interno del Museo, ma anche in altre sedi.
Ogni visita sarà una vera sorpresa, anche perché è personalizzata. Infatti Morena ed Ernesto Vi accompagneranno all’interno di questa foresta di simboli, tutta da scoprire… e per questo motivo ricordate che occorre la prenotazione.
VI ASPETTIAMO!

The Museum is set in an enchanting historical building of 1600, completely restored, situated between Bologna and Pistoia, among the woods.
This building, apart from being a rich permanent collection, offers a series of cultural events and exhibitions which will be organized not only inside the Museum, but also in the other centres.
Each visit will be a real surprise, also because it is personalized. In fact, Morena and Ernesto will accompany you inside this forest of symbols, all to discover….and for this reason please remember that reservation is needed.
Looking forward to seeing you!!!!!

sabato 4 luglio 2015

Giovannimparato, Giovanni Pelosini

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GIOVANNI IMPARATO

MUSICA ISPIRATA AI TAROCCHI
I TAROCCHI MUSICALI
Nato a Napoli il 25 Novembre 1961 studia percussioni con insegnanti di conservatorio, approfondisce lo studio e si specializza a Cuba in ritmi e strumenti afro cubani con imaestri Justo Pelladito, Carlos Aldama Perez, Chino Angel Chang, Reinaldo Hernandez Guillermo Lopez Clemente, Nenè Alejandro Carvajal. Prosegue il suo studio anche a New York con John Amira e, in Africa (Senagal), con Sing Sing Faye di Dakàr. Si è interessato a molteplici forme di espressione musicali quali Salsa, Jazz, Funky,Etnica e ha partecipato a numerosi spettacoli di danza come percussionista, cantante, ballerino e performer. Nel 1991 ha composto musiche per teatro al Festival di Todi. Ha studiato canto a Cuba con Goyo Hernandez e Lazaro Ros, e in Italia con il tenore Luigi Rumbo e la soprano Rosanna Rossoni con la quale studia tuttora. Contemporaneamente al canto ha approfondito anche lo studio della danza con la ballerina cuana Carmen de Armas. Attualmente insegna ritmi e strumenti afro cubani a Roma, Napoli e Cagliari, ed è dimostratore delle percussioni REMO. Fa parte del gruppo Jazz XENIA, insieme al pianista Pino Iodice e il chitarrista Rocco Zifarelli. Nel 1990 ha inciso, il minicd Huballè con la produzione di Giancarlo Lucariello. Nel 1993 e nel 1995 ha inciso, a suo nome, i dischi Yoruba e Sensi per la casa discografica BMG e la produzione di Giancarlo Lucariello. Attualmente ha realizzato l'album "KUBA SOND SYSTEM PROYECTO " prodotto da Alessandro Mazza per Hullabaloo. Formatore per la società Mananara srl in percorsi evoluti personali e esperto nella tecnica del Drum Circle In Italia ha collaborato con: RENZO ARBORE e l'Orchestra Italiana, MINA, RICCARDO COCCIANTE, ORNELLA VANONI, GIGI PROIETTI, JAMES SENESE, LUCA BARBAROSSA, RENATO ZERO, ANDREA BOCELLI, GIANNI MORANDI, MIETTA, SAMUELE BERSANI, NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE, EUGENIO BENNATO, CARLO D'ANGIO', MIA MARTINI, MANGO, LORETTA GOGGI, GIORGIA, TOSCA, PAOLA TURCI, MASSIMO RANIERI, ZENIMA, GIGLIOLA CINQUETTI, GIANLUIGI DI FRANCO, TONY ESPOSITO, TULLIO DE PISCOPO, ROSSANA CASALE, GEGE' TELESFORO, MIMMO LOCASCIULLI, PEPPINO DI CAPRI, PIPPO CARUSO, FRED BONGUSTO, EDUARDO DE CRESCENZO, ENZO GRAGNANIELLO, GINO PAOLI, FRANCESCO DE GREGORI, ALESSANDRO MARA, (per una produzione di EROS RAMAZZOTTI), MIKE FRANCIS, ALEX BARONI, LUCIO DALLA, EROS RAMAZZOTTI, NINO D'ANGELO, CRISTIANO DE ANDRE', MYSTIC DIVERSIONS, LUCREZIA LANTE DELLA ROVERE. All'estero ha collaborato con: RICHIE HAVEN, PACO DE LUCIA, RAY CHARLES, CHICO BUARQUE, GEORGE GARZONE, FORREST BUTCHELL. Ha sempre abbinato spontaneamente l'apprendimento tecnico-musicale con la propria ricerca esistenziale, infatti è affascinato dall'uso rituale del tamburo e dal concetto sciamanico e maieutico della musica. In questo ambito ha collaborato con Arnold Kayserling e Ferro Ledvinka.Da alcuni anni fa parte di un programma evolutivo, un lavoro di ricerca spirituale dal punto di vista sciamanico nel quale la musica occupa un ruolo fondamentale, su: 1) i sette chakra; 2) ricerca degli animali totem (sapienza amerindiana); attualmente sulla ruota di medicina (sapienza amerindiana). Giovanni Imparato ha inoltre alimentato il proprio aspetto intuitivo ed apprendimento esoterico inerente alla musica, formulando tre tipi di tracciato esperienzale: Simulazione di Rituali E' una tecnica il cui obiettivo è quello di fornire lo sviluppo della capacità abbandonica attraverso l'evocatività della musica e l'uso di linguaggi primitivi ed ancestrali quali percussioni, il canto e la danza. Attraverso le simulazioni di rituali, appunto, i partecipanti saranno guidati lungo un percorso di ispirazione tribale, dove l'esclusivo uso di questi linguaggi essenziali, non ordinari, propri dell'emisfero cerebrale destro, favorirà la neutralizzazione dell'iper controllo e della conseguente azione inibente dell'emisfero sinistro, permettendo di scoprire l'aspetto unificatorio del proprio centro e la sua capacità riequilibrante Il lavoro si svolge esclusivamente in gruppo. Centralità Partendo dalla originaria funzione guaritrice ella musica, nata come veicolo spirituale, mezzo riequilibrante delle energie sottili e strumento posseduto da tutti indistintamente, la centralità è un invito a ricercare e focalizzare il centro della essenza artistica innata in ognuno di noi (che si tratti di musica, canto, danza o altro), per riconoscere e coltivare il proprio mezzo espressivo imparando ad assecondare la nostra inclinazione artistica attraverso un percorso guidato dal maieuta e scandito dall'improvvisazione. L'obiettivo è riconoscere di essere un canale tra ciclo e terra, una piccola ma potente antenna inserita nell'infinita rete delle connessioni umane. Attraverso questa graduale presa di coscienza si imparerà a permettere alla musica di agire e vibrare attraverso di noi come un diapason, sintonizzandoci esclusivamente con la capacità di essere, di non pensare, per far fluire incondizionatamente e semplicemente l'energia. La centralità è un tipo di lavoro che si svolge preferibilmente ad incontri individuali. Tamburi Rituali Il panorama generico afrocubano offre una ricchissima varietà di ritmi e strumenti atti a scandire e a dare una precisa identità alle molteplici situazioni ed avvenimenti etnoculturali. Questa tradizione ormai millenaria, è talmente articolata da essere un vero e proprio linguaggio adatto a descrivere qualsiasi evento evocando, quindi, anche le diverse atmosfere ad essi collegate; così un ritmo do carnevale è strutturato per evocare energie e forze terrene, mentre un ritmo di preghiera evocherà forze celesti. All'interno di un cammino esoterico e spirituale viene chiaramente preferito l'insegnamento dei tamburi in virtù della loro specifica funzione e della loro capacità di servire da tramite con le energie sottili. L'apprendimento di ognuno di questi ritmi chiamati toque gravita intorno alle conoscenze delle etnie e dei culti afrocubani quali Yoruba, Bantù, Ararà, Abakuà. YORUBA: etnia della Nigeria sud-occidemtale di culto Lucumì, comprendente i seguenti toque: BANTU': etnie del Congo, Mayombe, Kimbisa, suddivise nelle seguenti pratiche e culti animisti: Palo - Makuta - Yuka - Garabate - Trillado ARARA': culto elitario dell'etnia del Benin con i seguenti toque: Afrekète e Masa - Ebioso - Tinosa ABAKUA': culto segreto (di tipo massonico) chiamato anche Nànigo o Carabalì, in origine esclusivamente maschile, della regione Calabar. Giunto a noi attraverso la tradizione di Matanzas e de La Habana con toque suonati in maniera differente a seconda delle città: Efò - Efì

November 25 th 1961 been Born in Naples studies percussions with teachers of conservatory, it is specialized to Cuba in rhythms and tools Afro Cubans with the teachers Justo Pelladito, Carlos Aldama Perez, Lowered Angel Chang, Reinaldo Hernandez Guillermo Lopez Clemente, Nenè Alejandro Carvajal; to New York with John Amira and, in Africa (Senagal), with Sing Sing Faye of Dakàr. It is taken an interest different musical expressions what Salsa, Jazz, Funky, Ethnic, Wordmusic and he participates in shows of dance as percussionist, singer, ballet dancer and performer. In 1991 he has composed music for theater to the Festival of Todi. he has studied song to Cuba with Goyo Hernandez and Lazaro Ros, and in Italy with the "Tenore" Luigi Rumbo and the soprano Rosanna Rossoni. Contemporarily to the song, he has deepened study of dance with the Cuban's dancer Carmen de Armas. Currently he teaches rhythms and Afro-Cuban musical instruments to Rome, Naples and Cagliari, he is Endoser of the "Remo" percussions and he teaches exclusively in Italy DRUMCIRCLE for the MANANARA's Company. He has combined spontaneously always the technical-musical learning with the own existential research, in fact he is fascinated by the ritual used of the drums and with the concept "sciamanico" and "maieutico" of the music. In this experience he has collaborated with Arnold Kayserling and Ferro Ledvinka. In this last few years he is part of an evolutionary program, a job of spiritual's research by the sciamanico's point of view where the music occupies a fundamental role, has fed besides the proper intuitive aspect and inherent arcane learning to the music formulating three types of experiences formula. He has collaborated with:RICHIE HAVEN, PACO DE LUCIA, RAY CHARLES, CHICO BUARQUE, GEORGE GARZONE, FORREST BUTCHELL. In Italy he has collaborated with: RENZO ARBORE e l'Orchestra Italiana, MINA, RICCARDO COCCIANTE, ORNELLA VANONI, GIGI PROIETTI, JAMES SENESE, LUCA BARBAROSSA, RENATO ZERO, ANDREA BOCELLI, GIANNI MORANDI, MIETTA, SAMUELE BERSANI, NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE, EUGENIO BENNATO, CARLO D'ANGIO', MIA MARTINI, MANGO, LORETTA GOGGI, GIORGIA, TOSCA, PAOLA TURCI, MASSIMO RANIERI, ZENIMA, GIGLIOLA CINQUETTI, GIANLUIGI DI FRANCO, TONY ESPOSITO, TULLIO DE PISCOPO, ROSSANA CASALE, GEGE' TELESFORO, MIMMO LOCASCIULLI, PEPPINO DI CAPRI, PIPPO CARUSO, FRED BONGUSTO, EDUARDO DE CRESCENZO, ENZO GRAGNANIELLO, GINO PAOLI, FRANCESCO DE GREGORI, ALESSANDRO MARA, (produzione di EROS RAMAZZOTTI), MIKE FRANCIS, ALEX BARONI, LUCIO DALLA, EROS RAMAZZOTTI, LUCREZIA LANTE DELLA ROVERE. Currently it collaborates with: CRISTIANO DE ANDRE’, NINO D’ANGELO, MYSTIC DIVERSIONS (project Mike's Francis lounge) Rituals Simulations It's a technique whose objective is that to furnish the development of the ability through the sound of the music and the primitive use of and ancestral's languages like percussions, song and dance. The Center In the beganing of the original healer function of the music,(borned like spiritual's way, to balance of thin energies about our own musical instrument indiscriminately by all, the center of the innate artistic essence in each of us. Ritual drums In the spiritual's walk the preference is teaching drums because their specific function and their ability to serve from medium with thin energies.The learning of each of these rhythms called toque gravitates around to the knowledges of the etnies and the cults afrocuban.Out of the Italy he has collaborated with: PACO DE LUCIA, RAY CHARLES, RICHIE HAVEN, CHICO BUARQUE, GEORGE GARZONE, FORREST BUTCHELL. DISCOGRAFY (from soloist) Huballè (La Strada) Yoruba (La Strada/BMG) Sensi (La Strada/BMG) Kuba Sound System Proyecto (Hullabaloo/Venus) Other musical projects currently in progress of realization with the center of production HULLABALOO in Naples: Necklace of Music Esoteric 1. The Sound Of the Tarots; 2. The Archetypes of Zodiac; 3. The 4 Elements (Fire, Water, Earth, Air); 4. The Planets; 5. The CHINGs; 6. Him Ancient 8 «TRIGAMMIs Cinesi; 7. Orientations “SCIAMANICI” in the tradition of the indians of america (Wheel Medicine - Animals Totem); 8. Archetypes Of the Liturgy Afrocuban (SANTERIA); 9. Mediterranean archetypes of the Big Mother (Ladies in the tradition of the TAMMURRIATEs). VIDEO SENSI (La Strada/BMG) THE BATAs (Hullabaloo-Mananara/Aramini) Video on the Drums of the liturgy Youruba

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