Il Museo

Il Museo è collocato in un suggestivo palazzo storico del 1600, completamente restaurato, posto tra Bologna e Pistoia, immerso nel verde. Questa struttura, oltre ad una ricca collezione permanente, offre una serie di eventi culturali e mostre che saranno organizzate all’interno del Museo, ma anche in altre sedi.
Ogni visita sarà una vera sorpresa, anche perché è personalizzata. Infatti Morena ed Ernesto Vi accompagneranno all’interno di questa foresta di simboli, tutta da scoprire… e per questo motivo ricordate che occorre la prenotazione.
VI ASPETTIAMO!

The Museum is set in an enchanting historical building of 1600, completely restored, situated between Bologna and Pistoia, among the woods.
This building, apart from being a rich permanent collection, offers a series of cultural events and exhibitions which will be organized not only inside the Museum, but also in the other centres.
Each visit will be a real surprise, also because it is personalized. In fact, Morena and Ernesto will accompany you inside this forest of symbols, all to discover….and for this reason please remember that reservation is needed.
Looking forward to seeing you!!!!!

sabato 6 giugno 2015

Laura Cristin

Bio (CV)
E' nata a San Pier d’Isonzo nel 1954. Insegnante nelle scuole elementari fino al 1993, approfondisce e sviluppa successivamente l’attività artistica. Nel 1995 prende parte al film della Televisione Slovena “La Storia del cantastorie” con i suoi disegni della fiaba e altre produzioni artistiche. Dal 1996 il suo interesse principale si è focalizzato sul corpo umano, esprimendosi in pitture e sculture: dalla serie MySELF (busti sartoriali rivisitati) ai cicli SHE e Siren, alle recenti SHErene e delpHEni (corpi completi con una coda di cetaceo). Naturale evoluzione è stata la performance, alla quale si dedica dal 2003, dopo l’esperienza di “visiting artist ” in Irlanda, presso il Cill Rialaig Retreat, durante la quale ha iniziato con un progetto relativo a Fungi, delfino della baia di Dingle, operando in stretto rapporto con l’ambiente locale e la natura. Ha finora sviluppato la poetica SHEren&dolpHEn con azioni sul tema a Madrid, Helsinki e Pälkäne in Finlandia, Minden in Germania, Venezia, Santa Maria di Leuca, Rignano sull’Arno e Montegrotto Terme in Italia, “nutrendosi” parallelamente con l’attività di mailartista. Espone in Italia e all’estero. Ha dipinto murales in Germania, a Bordano e a Castellana Sicula. E’ attiva nel network.
Abitazione e studio: piazza S. Martino Bagnaria Arsa (UD), tel 0432-928886 E-mail, Sito webLaura Cristin was born in San Pier d’Isonzo in 1954. Being a teacher in primary schools until 1993, she deepened and developed successively her artistic activity. In 1995 she took part in the Slovena Television film “La Storia del cantastorie” (the Story of wandering storyteller) with her drawing of fairy and other artistic productions. Since 1996 her main interest was on human body manifesting in painting and sculpture: from the series MySELF (revisited sartorial chests) to the sets of SHE and Siren, to the recent SHErene and delpHEni(complete bodies with cetacean tail). Natural evolution was the performance, from which she has dedicated since 2003, after the experience of “visiting artist” in Ireland, by the Cill Rialaig Retreat, during which she began with a new project relating to Fungi, the dolphin of the bay of Dingle, operating in strict relation with the local environment and the nature. Until now she has developed the poem SHEren&dolpHEn with actions on theme in Madrid, Helsinki and Pälkäne in Finland, Minden in Germany, Venice, Santa Maria di Leuca, Rignano on the Arno e Montegrotto Terme in Italy, “living on” contemporaneously the activity of mail artist. She has exposed in Italy and abroad, and painted walls in Germany, in Bordano and in Castellana Sicula, and has been active in the network. Residence and studio : Piazza S. Martino Bagnaria Arsa (UD), tel. 0432-928886 E-mail, website
“A MOvie SHErenaDa:Tarocchi da viaggio” performance di Laura Cristin & Dario Della Rossa

Laura Cristin e Dario Della Rossa hanno partecipato al VII Festival Hermatena “Scienze, Arte, Alchimia” che si terrà dal 22 al 30 giugno 2007 in occasione dell’inaugurazione del Museo dei Tarocchi di Riola di Vergato (Bologna) con una performance sul tema che avrà luogo nel pomeriggio di domenica 24 giugno a Grizzana Morandi, nel Borgo Medievale La Scola ( in caso di maltempo presso i Fienili di Campiamo). A MOvie è un percorso iniziatico per le vie dei Tarocchi dell’Amore, attraverso 22 ‘movimenti’ da (s)combinare a piacere. Ogni frammento musicale visivo è riconducibile a uno degli Arcani maggiori e tutti insieme danno vita a una SHErenaDa in cui le note del musicista di Cosenza Dario Della Rossa sconfinano/continuano/iniziano con le annotazioni (gli spunti) della performer Laura Cristin, nella sua.identità di SHEren. Per creare insieme una musica da viaggio che nasce da e suggerisce 22 moti dell’anima da immaginare e con i quali ognuno può predisporre la propria compilation. Mettendosi ogni volta nel prospettiva del “Matto”, nel punto 0 della ROTA dei TAROcchi … e l’Alchimia dell’Amore diventa contesto spaziale e temporale ‘aperto’ nel quale ‘navigare’.